chi siamo
Il Club accoglie persone che hanno difficoltà con il bere, in prima persona ma anche familiari, amici, parenti, colleghi di persone con problemi alcolcorrelati. Il lavoro dei Club si basa su valori di AMICIZIA, SOLIDARIETÀ e CONDIVISIONE. Attraverso la frequenza al Club e ai Corsi di Sensibilizzazione, molte famiglie hanno cambiato il loro stile di vita e ridotto il consumo di bevande alcoliche.
PRESENTAZIONE
L’ACAT (Associazione Club Alcolisti in Trattamento) è un’associazione privata che coordina e sostiene le iniziative che i CAT (Club Alcolisti in Trattamento) individuano nel territorio di cui fanno parte come comunità di famiglie ed in cui tendono sempre più ad essere uno dei nodi essenziali nella rete di solidarietà sociale.
L’ACAT Pordenonese è presente sul territorio dal 1981 e con i suoi 8 Club è ben inserita nei territori comunali di Pordenone con 12 Club e di Porcia con 4 Club, con una attuale partecipazione di circa 70 famiglie e una media di circa 100 presenze.- L’ACAT opera inoltre attivamente con l’ASFO locale presso il Dipartimento Dipendenze – Alcologia e con i Servizi Sociali di Pordenone e Porcia.
Il Club è una comunità multifamigliare costituita da un massimo di dieci/dodici famiglie con problemi alcol correlati e complessi, che si riuniscono a cadenza settimanale insieme ad un servitore-insegnante che, adeguatamente formato ed aggiornato, funge da catalizzatore al cambiamento dello stile di vita di tutta la Famiglia e si mette semplicemente e gratuitamente al servizio delle Famiglie. Gli incontri durano un’ora e mezza.
Il Club offre una metodologia che a prima vista sembra molto semplice ma l’esperienza dei Club rappresenta oggi uno dei modelli operativi più significativi nell’ambito dei problemi alcol correlati e complessi in campo socio sanitario con ca. 2.000 Club in tutta Italia. Essa è concretamente iniziata nel 1964 in Croazia, per approdare in Italia nel 1979 a cura del prof. V.Hudolin, neuropsichiatra dell’Università di Zagabria.
Nei Club le Famiglie con problemi alcol correlati e complessi si prendono cura le une delle altre e camminando insieme condividono le loro esperienze in un percorso di crescita e maturazione personale, famigliare, sociale , puntando ad un cambiamento di stile di vita, a partire dalla scelta primaria di non bere, verso una migliore qualità della vita. Il funzionamento si basa sull’interazione dei suoi membri in una dimensione di solidarietà, amicizia, condivisione. I Club si basano su un principio ecologico-sociale che considera i problemi alcol correlati come un comportamento, uno stile di vita dell’individuo e della Famiglia, non una malattia mentale né somatica.
L’obiettivo del ns. lavoro non è però solamente smettere di bere, l’obiettivo è il cambiamento della cultura generale e sanitaria affinchè possa migliorare la qualità della vita di tutti. Hudolin sostiene che solo modificando i modelli comportamentali di una società nei confronti dell’uso delle bevande alcoliche, possono diminuire le sofferenze personali, familiari e sociali legate all’alcol.
ACAT Pordenonese APS
Dove siamo
Acat Pordenonese Via dell'Autiere 2/4 - Pordenone
Apertura Sede
Mercoledì dalle 15 alle 18
Contattaci
Telefono: 0434550547- 3391117835
Email: acatpordenonese@libero.it
© 2024 www.acatpordenonese.it - Realizzato da Elab13.it